Alluvioni, surriscaldamento globale, terremoti. Che il nostro pianeta sia in pericolo è ormai noto a tutti, così come anche che la più piccola azione può fare la differenza.
Cittadini sempre più consapevoli del loro impatto sul mondo stanno adottando comportamenti attivi volti a preservare l’ambiente, anche nell’ambito dei viaggi.
Viaggiare in modo ecosostenibile è infatti possibile, mettendo al primo posto le esigenze del pianeta e non solo quelle dei suoi esploratori.
Ecco che allora la vacanza può essere divertente, rilassante, stimolante, ma allo stesso tempo responsabile.
Scopri i nostri consigli per tutelare il pianeta viaggiando.
Anche noi vogliamo fare la nostra parte, per questo vi sveliamo alcuni consigli green per viaggiare all’insegna della sostenibilità.
Scopri i nostri consigli per tutelare il pianeta viaggiando.
- Scarica le app sul cellulare
Carte di imbarco, prenotazioni degli hotel, biglietti dei musei. Non sei un Matusalemme, quindi puoi prendere in mano il tuo cellulare e scaricare tutte le app necessarie evitando così di sprecare inutile carta solo per la tua ansia organizzativa. Le foreste ti ringrazieranno.
- Fai attenzione alla scelta dei mezzi di trasporto
L’aereo è uno dei mezzi di trasporto più inquinanti, ma se proprio non puoi rinunciare a far visita a quella località da sogno dall’altra parte del mondo, almeno – una volta a destinazione – prediligi gli spostamenti a piedi, in bicicletta, o condividendo la corsa con altre persone su mezzi pubblici locali. Un’esperienza ancora più intensa se vissuta con il giusto spirito, per compiere un vero e proprio viaggio antropologico all’interno del Paese.
- Compra prodotti local
Tornare a casa con una calamita kitsch o una maglietta con frasi trash è una tentazione a cui è difficile resistere. Fa la cosa giusta: risparmia il tuo frigorifero dal supportare l’ulteriore peso della vergogna e prediligi l’acquisto di prodotti di artigianato locale. Almeno così, quando indosserai quel pesante maglione con il ricamo di un alpaca acquistato in Perù, potrai giustificarti perché “hai fatto del bene”.
- Consuma prodotti a km zero
Stessa regola per quanto riguarda l’alimentazione. Basta McDonald’s, basta pasta Barilla esportata su un’isola delle Filippine: assaggia cibi locali e a chilometro zero. Siamo sicuri che i loro sapori insoliti conquisteranno il tuo palato e ti faranno scoprire la destinazione in un modo ancora più autentico, prendendoti per la gola.
- Raccogli (non solo) i tuoi rifiuti
No, non sei Pollicino. Non c’è bisogno che, ovunque tu vada, sparga come briciole i segni del tuo passaggio. Ricordati che il pianeta è di tutti e che ognuno merita di godere delle sue bellezze senza avere accanto una montagna di spazzatura che rovina la vista… e le foto per Instagram.
- Scegli strutture eco-friendly
Oggi l’offerta di strutture dove alloggiare è ampia e variegata. Case sugli alberi, agriturismi bio, hotel ecologici, B&B “verdi”: perché accontentarsi di un’anonima stanza in una grossa catena alberghiera quando puoi vivere l’esperienza di dormire in luoghi originali che rispettano il pianeta? A te la scelta!
- Ricordati di spegnere l’aria condizionata
Lo sappiamo, il caldo fa perdere la ragione. Ma non c’è bisogno di lasciare in camera l’aria condizionata accesa tutto il giorno mentre sei in giro a fare turismo. Ti basterà accenderla al tuo ritorno per raffrescare l’ambiente in pochi minuti… non sei mica all'Equatore!
- Limita l’uso di plastica
In molti Paesi, soprattutto in quelli ancora in via di sviluppo, non esiste una cultura approfondita sull’uso della plastica e i danni a esso correlati. Cerca di fare la tua parte: rinuncia alla plastica monouso e porta con te una borraccia per avere sempre a disposizione acqua fresca senza il rischio di inquinare l’ambiente. Così, anche i viaggiatori che verranno, potranno godere delle bellezze di questo mondo senza contaminazioni.
Queste poche, semplici regole non dovrebbero valere solo in viaggio, ma dovrebbero essere adottate anche nella quotidianità. Da IN ANY CASE abbiamo scelto di fare la nostra parte, proponendo un prodotto che rispetti l’ambiente, realizzato con ingredienti naturali e bio, vegani e cruelty free.
Fai anche tu parte del cambiamento!